CHOCOLATE DRIP CAKE SENZA ZUCCHERO

30 ANNI !!! Ebbene si, sono anche io arrivata alla fatidica soglia dei trenta... e non potevo di certo perdere l'occasione per prepararmi una gustosissima torta di compleanno. Per questa occasione, ho pensato di realizzare per la prima volta una CHOCOLATE DRIP CAKE, la famosissima torta a strati al cioccolato con ganache e copertura al cioccolato fondente... e sopra ogni ben di Dio della Kinder !

Che cos’è una Drip Cake ?

Ma sapete cos’è una Drip Cake ? Letteralmente una torta gocciolante, cioè una torta con il cioccolato che cola, in questo caso. Ho voluto preparare la versione al cioccolato, quindi la Chocolate Drip Cake o Ganache Drip Cake (dato che il cioccolato che gocciola è una crema ganache), con in superficie cioccolatini e barrette di cioccolato, come per la famosa Kinder Cake o Torta Kinder. Una torta di grande impatto, scenografica e golosissima, ma assolutamente abbordabile.


Chi mi conosce sa, io devo esser alternativa, per questo oggi vi svelo la ricetta della base ma SENZA ZUCCHERO, cosi che risulta light e leggera e potete gustarvela quando meglio credete, in fondo il compleanno dura tutto l'anno o sbaglio?? :)

...ma voglio dirvi una cosa...

un GRAZIE DI CUORE a tutti quelli che hanno speso 30 secondi per farmi gli auguri, a chi si è preoccupato di non farmi sentire sola in questa giornata di quarantena, a chi si occupa di me durante l'anno, a chi mi sopporta, a chi crede in me e nella FIT BAKERY, insomma... grazie di cuore. Non sono brava a parole ma davvero... grazie.

Per realizzare questo dolce prendetevi 24 ore, uno stampo da 16 cm a cerchio apribile e tanta voglia di realizzare un dolce perfetto per festeggiare. Ovviamente potete realizzarlo anche in versione classica, ma per chi non vuole introdurre zuccheri nella propria alimentazione.. questo è perfetto !



x la base di pan di spagna al cioccolato ( dovete farlo in due volte):

  1. in un mixer frullate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Attenzione: dovrete già aver rivestito la vostra tortiera e aver il forno caldo in funzione statica a 180°C. Questo perchè una volta frullato dovrete versarlo subito: la farina di cocco e il cacao tendono ad assorbire molto liquido e dopo versarlo risulterebbe più difficile.
  2. cuocete per 30-35 minuti, poi con attenzione rimuovete la torta e fatela raffreddare su una grata.
  3. Preparate l'altra torta. Una volta pronte e fatte raffreddare, lasciatele riposare in frigo un paio di ore, in modo che si compattino per bene,https://www.fitbakery.it/shop/view/il-baule-volante-farina-di-cocco-375-gr--P000231-01/

x la ganache light:

  • 700 gr yogurt greco
  • 1 confezione di Philadeplhia active/light
  • 100 ml di latte
  • 4 gr diagar agar/ colla di pesce
  • 30 gr farina di cocco
  • ( opzionale ma consigliato) 30 gr di proteine alla vaniglia/biscotto per dar un tocco di dolcezza. Nel caso volete sostituire legge sotto.
  • 15 gr cacao amaro
  1. portate ad ebollizione il latte assieme all'agar agar ( nel caso usiate la colla di pesce dovrete prima tenerla a bagno in acqua fredda x ammorbidirla 5 minuti ). Questo servirà a far rapprendere la crema e solidificarla leggermente
  2. in un frullatore unite e frullate tutti gli ingredienti. Aggiungete poi il latte appena fatto e ancora caldo e rifrullate.
  3. la consistenza finale della vostra crema NON dovrà esser lenta ma ben compattata: in caso contrario aggiungete farina di cocco. Questo perchè andando ad inserire a mano mano dischi di pan di spagna, con il peso si aprirebbe,
  4. Procedete all'assemblaggio della torta.
  5. quando avrete aggiunto l'ultimo disco, con la restante crema andrete a decorare l'esterno: attenzione, NON dovrete usare quella così solida, ma aggiungere piano piano dell'ulteriore latte in modo di ammorbidirla, affinché riuscirete ad ottenere una crema spalmabile giusto da stenderne un velo. Se notate la mia crema esterna non è perfetta: è il suo bello, effetto NUDE.
  6. Mettete in frigo due ore.

x la decorazione:

  • 50 gr cioccolato fondente
  • 30 gr latte
  • 10 gr olio di cocco
  1. Dopodiché fondete del cioccolato fondente ( circa 50-60 gr ) con un cucchiaino di olio di cocco e il latte.
  2. Una volto sciolto, aspettate qualche minuto in modo che si indurisca appena, e con l'aiuto di un cucchiaio iniziate dal centro a stenderlo sul primo strato e solo alla fine, fatelo colare leggermente lungo i bordi in alto.
  3. Aggiungete ora i KINDER/ CIOCCOLATINI/ ecc afifnché si possano solidificare col cioccolato
  4. Mettete in frigo un'ora e la vostra CHOCOLATE DRIP CAKE è pronta!