PAN DI SPAGNA SENZA ZUCCHERO, COME REALIZZARLO.

Come realizzare il PAN DI SPAGNA SENZA ZUCCHERO ?? Segui queste linee guida e otterrai una delle ricette base della tradizione.

Il pan di Spagna fa parte delle ricette classiche della cucina italiana, è la base più utilizzata in pasticceria e si usa in particolare per le torte farcite essendo una pasta soffice e leggera. Questa versione del mio PAN DI SPAGNA SENZA ZUCCHERO vi permetterà di ottenere lo stesso effetto di quello vero.

[caption id="attachment_7376" align="aligncenter" width="784"]pan di spagna senza zucchero PAN DI SPAGNA SENZA ZUCCHERO CON CREMA DI MANDARINO[/caption]

Fin da piccola sono stata affascinata dalle torte e ricordo con allegria , quelle occasioni in cui, assieme a mia nonna, preparavamo il pan di Spagna : uova, farina, zucchero, fruste e finivo sempre tutta ricoperta di bianco. Della serie , mani in pasta! Crescendo poi mi sono data alla #cheesecake  delle quali non posso fare a meno. Sono davvero una streghetta in queste :)

Stavo pensando a un dolce da fare per l'inaugurazione il 1 dicembre per il negozio e dalle cheesecake ho spostato la mia attenzione ad una classica torta di pan di spagna, farcita... be ancora non so :) Ma quando mi metto in testa una cosa.. be', la devo fare! Anzi, se avete idee per la farcitura lasciatemi un commento :)

[caption id="attachment_7378" align="aligncenter" width="863"]pan di spagna senza zucchero PAN DI SPAGNA SENZA ZUCCHERO CON CREMA DI YOGURT GRECO E SCAGLIE DI CIOCCOLATA AL LAMPONE[/caption]

Non scherzo, avrò provato a far il PAN DI SPAGNA SENZA ZUCCHERO almeno 3 volte prima di trovare questa ricetta e sto giro, voglio i diritti di autore! ahaaaah, scherzi a parte, ci tengo a dire che tutto quello che trovate qui sul blog è tutta farina del mio sacco. Trovo che ispirarsi a qualcuno sia segno di rispetto e di ammirazione, ma non tollero il plagio e la presunzione. Oggigiorno credo che ci sia un po' troppa invidia negli altri e un po' troppa presunzione da parte di alcuni di permettersi di attaccare qualcuno perchè " l'ha inventata lei". ALT! Rewind... ma di cosa stiamo parlando?? Sono dell'idea che se io vengo "copiata" sia una bella cosa. Ovvio, dispiace se non viene dato il merito, ma bon, finisce li. Sbaglio??

pan di spagna senza zucchero

Ma bando alle ciance: torniamo a lui, al nostro amato PAN DI SPAGNA SENZA ZUCCHERO che sta spopolando in casa mia :)

Se avete voglia di provarlo, fatemelo sapere poi su Instagram cosi da poter veder le vostre dolci creazioni ! Lo so, ho usato la farina di grano, e mi dispiace per i celiaci che speravano in una senza glutine: ho provato a farla gluten free, ma non viene soffice come questa!

"E LA VITA COMINCIO', CON UN PECCATO DI GOLA.."

 

Ricetta: PAN DI SPAGNA SENZA ZUCCHERO

Tempo di preparazione
20 MINUTI
Difficoltà
2

Ingredienti

  • 1 uovo
  • 100 gr di albume
  • 40 gr farina di grano integrale tipo 1
  • 20 gr farina di riso integrale
  • 40 gr farina di avena
  • 30 gr purea di mele
  • 30 gr yogurt greco
  • 10 gr olio di girasole
  • 15 gr miele millefiori
  • 3 gr di lievito per dolci
  • pizzico di sale
  • succo di limone
  • aroma vaniglia

Istruzioni

  1. Riscaldate il forno a 170°
  2. C statico.
  3. Montate l'albume dell'uovo intero, assieme ai 100 gr di albume e a una spruzzata di succo di limone.
  4. in una ciotola miscelate le 3 farine con il lievito. In un'altra ciotolina lo yogurt, il miele, l'olio di girasole, il tuorlo e l'aroma.
  5. Una volta che l'albume è
  6. ben montato incorporate tutti gli ingredienti, aggiungendo anche un pizzico di sale.
  7. Rivestite una teglia da 16*20 per averlo alto, oppure dividete il composto in due piu' piccole. Infornate.
  8. Dopo 15 minuti aprite lo sportello del forno e lasciatelo leggermente aperto . Appena il pan di spagna inizia a dorarsi, spegnete e lasciate raffreddare su una grata.