Cornetti senza glutine, burro e zucchero

La domenica è sempre cosi, un momento di relax mattutino in cui mi preparo qualcosa di sfizioso e differente. E sono nati loro, i cornetti senza glutine, burro e zucchero ed è stato subito amore. Tutto questo solo perchè avevo comperato il lievito di birra fresco e non so mai come usarlo!

Questi cornetti senza glutine, burro e zucchero sono davvero semplici da realizzare, pochi ingredienti ma il gusto è davvero delicato. Non contengono zuccheri né burri, quindi possono esser inseriti anche nella dieta dei vostri bambini e perfetti per tutta la famiglia.

CORNETTI SENZA GLUTINE, BURRO E ZUCCHERO

È troppo piacevole svegliarsi di prima mattina con il profumo dei cornetti appena sfornati, l'aroma del caffè e il silenzio della città che aspetta il timido sole che faccia capolino nei primi giorni di fresco. Un cornetto al volo, sano e nutriente, una bella tazza di caffè rigorosamente macchiato e la mia domenica può decollare.

Tra l'altro mentre scrivo questa ricetta penso che domenica prossima sarò al Wanderlust a Milano, in cui avrò la mia prima banchetta targata FIT BAKERY. Non potete capire l'agitazione in cui mi ritrovo... non so quante cose produrre, portare e cosa può servirmi... panico!
Anzi, quale occasione migliore per incontrarci??

CI RIUSCIRETE AD ESSERE DOMENICA PROSSIMA ?

CORNETTI SENZA GLUTINE, BURRO E ZUCCHERO

CORNETTI SENZA GLUTINE, BURRO E ZUCCHERO

Li avevo già fatti in casa più di un anno fa, con una ricetta un po' diversa, senza lievito di birra e con glutine e la loro dolcezza mi era talmente rimasta impressa che... li ho voluti rifare!

Questa volta ho utilizzato il preparato senza glutine per "pane e pizza" e la farina di avena della @foodpsring.it che personalmente, è l'unica neutra che trovo ottima: il granello di farina non è invisibile e quindi si lavora bene. Volendo potete acquistarla sul loro sito con il cod. sconto FITCLODFSG che vi darà il 15% in meno sul totale della spesa.

Credo che sia giunto il momento di allacciarsi i grembiuli e mettersi ai fornelli per preparare i cornetti senza glutine, burro e zucchero!!

  1. Iniziate sciogliendo il lievito nello sciroppo d'agave, all'interno di una tazzina.
  2. Setacciate le due farine e poi unite tutti gli ingredienti.
  3. Se avete un'impastatrice sarebbe meglio, perchè cosi l'impasto riesce a prender piu' aria, se no impastate per almeno 5 minuti.
  4. Mettete poi il panetto all'interno di un recipiente, con un panno umido sopra e fate lievitare 4 ore.
  5. Riprendete l'impasto e stendetelo non troppo fine.
  6. Ritagliate dei rettangoli isosceli un po alti e nella parte larga mettete un cucchiaino di ripieno (io marmellata, crema 100% pistacchi e burro di arachidi)
  7. Avvolgeteli su se stessi e pressate bene le giunture cosicche il ripieno non fuoriesca.
  8. Cuocete in forno a 180° C stati per 15 minuti.

Buona domenica! :)