CROSTATA CON CREMA DIPLOMATICA SENZA ZUCCHERO

Oggi prepariamo uno dei miei dolci preferiti, la crostata, ma questa volta creeremo una signora CROSTATA CON CREMA DIPLOMATICA SENZA ZUCCHERO E SENZA BURRO.

Una CROSTATA CON CREMA DIPLOMATICA SENZA ZUCCHERO E SENZA BURRO non l'avevo mai fatta ma sarò sincera come sempre : ve ne innamorerete!

CROSTATA CON CREMA DIPLOMATICA SENZA ZUCCHERO

Partiamo dalla base che è realizzata con la ricetta della  PASTA FROLLA #amodomio, con la quale potrete realizzare tutti i dolci e i biscotti restando sempre attenti all'indice glicemico.

Sopra ho deciso di realizzare la CREMA DIPLOMATICA ma in versione proteica e vegan [ho utilizzato 20 gr di vegan protein della Foodspring che potete acquistare col 15% di sconto su www.foodspring.it usando FITCLODFSG]. (voi potete tranquillamente utilizzare le whey o aggiungere 10 gr di amido in piu)., La CREMA DIPLOMATICA   è una crema soffice, delicata e spumosa  che nasce dall’unione della crema pasticcera e quella chantilly.( 1/3 di crema chantilly e 2/3 di crema pasticcera).

CROSTATA CON CREMA DIPLOMATICA SENZA ZUCCHERO

Per riuscire a realizzare la crostata ho cotto la base con il metodo "in bianco", cioè appoggiando sopra ad essa un foglio di carta da forno a cerchio lasciando 1 cm dai bordi e appoggiando sopra dei ceci secchi : cosi non vi si alzerà!

Potete farcire la CROSTATA CON CREMA DIPLOMATICA SENZA ZUCCHERO E SENZA BURRO come preferite : io ho aggiunto della Coccobella e dei lamponi, ma si può mettere della confettura, della frutta fresca oppure per renderla davvero golosa delle scaglie di cioccolato.

CROSTATA CON CREMA DIPLOMATICA SENZA ZUCCHERO

  • ...

    Forza, è ora di allacciarsi il grambiule e mettersi ai fornelli! 

X una teglia da 20 cm

: - pasta frolla al Cacao (vedi qui x la ricetta) X la crema (versione vegan) :

  • - 250 gr latte di soia
  • - 20 gr proteine alla vaniglia Foodspring
  • - 50 gr yogurt di soia bianco
  • - 15 gr amido di tapioca o farina di cocco
  • - 4 gr agar agar
X la crema (versione normale)

:

  • - 250 gr latte parzialmente scremato
  • - 20 gr di proteine whey alla vaniglia o 10 gr amido
  • - 1 uovo
  • - 15 gr fecola o amido/farina di cocco
  • - 4 gr agar agar
  1. Per prima cosa infornate la base della crostata secondo la procedura che vi ho indicato sopra e cuocetela 20 min in forno statico a 180°C.
  2. sfornatela e lasciatela intiepidire.
  3. Mentre cuoce , preparate la crema unendo tutti gli ingredienti assieme , tranne le proteine e l'agar agar che andranno aggiunte dopo 1 minuto abbondante.
  4. una volta che si è ottenuta la giusta consistenza , frullare col minipimer se necessario, e poi versare nella crostata.
  5. livellate per bene e poi mettete in frigo per almeno tre ore.
  6. Be', poi gustatela guarnita come più vi piace!