DULCE DE LECHE CHETEGENICO SENZA ZUCCHERO

Amo cucinare cosi e la mia vita, cucina compresa, senza zucchero non smette mai di stupirmi. Come questo CARAMELLO senza zucchero, o meglio, il DULCE DE LECHE!

il dulce de leche è una crema dolce a basa di zucchero e di latte tradizionale dei paesi del Sud America, utilizzata per insaporire il gelato, il caffè o anche per glassare i dolci. Bontà a parte, ha due difetti: davvero troppo ricca di zuccheri e troppo lunga da preparare ( almeno due ore!)


cosi io, presa da un raptus di dolce, ho voluto realizzarla in versione chetogenica e senza zucchero! E' gia... un vero peccato di gola :P

Questa salsa al caramello senza zucchero e cheto è davvero incredibile! In soli 15 minuti, finirai con una salsa succulenta che è incredibilmente vicina all'originale sia per il gusto che per la consistenza. Oh, e nessun addensante richiesto!


INGREDIENTI

  • 50 g di burro chiarificato
  • 1 / 2 tazza di xilitolo/ stevia
  • 120 ml latte di cocco
  • 1 pizzico di sale
  • 20 gr farina di arachidi

porta a bollore tutti gli ingredienti e cuoci fino ad ottenere una crema densa.

riponila poi in un contenitore ermetico: si conserva in frigo anche 10 gg. Visto che a causa del burro si rapprenderà, per scaldarla e scioglierla nuovamente, potrete riscaldarla a microonde o a bagno maria.