i colori di frutta&verdura: le proprietà

D'estate, sopratutto, la madre terra ci offre frutta e verdura colorata: rossa, gialla, verde, bianca e blu un motivo ci sarà! Ve lo siete mai chiesto? ebbene si, a causa dell'elevata sudorazione, vitamine e sali minerali d'estate vengono espulsi in gran quantità attraverso i liquidi ed è per questo che all'interno della propria giornata sarebbe cosa buona nutrirsi di tutti i colori, per permettere al nostro corpo di ricevere tutto ciò che gli serve.2017-05-14-12-42-28 Grazie al loro contenuto di acqua, minerali, fibre e vitamine, frutta e verdura sono due alimenti indispensabili per rinforzare le difese e garantire al nostro organismo vitalità e salute.

  • GIALLO-ARANCIONE: mandarini, arance, albicocche, peperoni gialli, zucca,ananas, mango, papaya,patate dolci, pompelmo giallo, melone, mais , pesche , pompelmi, limone, banane e carote. Questi alimenti sono ricchi di flavonoidi, betacarotene e vitamina C, quindi hanno sostanze nutritive con proprietà antiossidanti, utili per la salute delle ossa e delle articolazioni
  • ROSSO: fragole, ciliegie, rape, barbabietole,amarene, mele rosse, rabarbaro, radicchio rosso,uva rossa, ribes rossi, lamoìponi arance rosse, pompelmo rosa, pomodori, peperoni rossi, anguria. Questi alimenti sono ricchi di licopene, un nutriente in grado di ridurre il rischio di cancro( soprattutto quello della proposta), e di antociani, che agiscono come antiossidanti andando a proteggere la salute del nostro cuore.
  • VERDE: asparagi, insalata, basilico , prezzemolo, broccoli, cavoli, carciofi, rucola, spinaci, verza, zucchine, kiwi e avocado. Gli alimenti che appartengono a questa categoria sono ricchi di magnesio, carotenoidi e vitamina C. Inoltre, ormai noto, è la presenza di acido folico ( fondamentale per le donne) e di luteina, importante per la salute degli occhi, e di ferro.
  • BIANCO: cipolla bianca, patate, pastinaca, cavolfiore,lime,piselli, finocchi, porro, funghi, pere, mele, sedano, melone bianco, sedano, aglio. Sono ricchi di flavonoidi, selenio, potassio, vitamina C e allicina, tutte sostanze capaci di rinforzare il sistema immunitario e quest’ultima, aiuta ad abbassare il colesterolo e la pressione arteriosa.
  • BLU-VIOLA: melanzane, fichi, more, mirtill, ribes nero, uva passa, prugne e uva nera, carote viola, patate viola. La loro tonalità è data dalla presenza di antociani, presenti soprattutto nei mirtilli e uvetta, che agiscono come potenti antiossidanti delle cellule del nostro organismo. Inoltre il consumo di mirtilli contribuirebbe a migliorare la memoria2017-06-24-12-50-06