MUFFINS CHETOGENICI

Questi MUFFINS CHETOGENICI si sono rivelati una dolce colazione senza praticamente carboidrati! Soffici e avvolgenti perfetti per chi è goloso ma non vuole rinunciare al gusto!

E chi dice che non c'è gusto se non si mangiano i carboidrati?? Provate questi MUFFINS CHETOGENICI e vi ricredere! Realizzati con pochissimi e sani ingredienti vi stupiranno!

Il bello della cucina sta proprio nel variare ed è il motivo per cui io provo e sperimento , cercando varie alternative adatte alle tante tipologie di alimentazione che ognuno vuole seguire. Ormai chi mi conosce sa che io sono innamorata della PALEO DIETA, e se fosse per me davvero vivrei di soli grassi e proteine, ma ormai il mio corpo si è abituato ad avere almeno una buona parte dell'energia dai carboidrati.

MUFFINS CHETOGENICI

MUFFINS CHETOGENICI

Ultimamente sul web stanno spopolando due diete al quanto simili : la KETO DIET e la WHOLE30. Per come la vedo io sono le figlie della Paleo. Affrontiamo brevemente la prima : si tratta di un tipo di alimentazione ricca di proteine e grassi, povera di carboidrati e spesso utilizzata da chi fa molto sport, specialmente dai body builder, per bruciare in fretta i lipidi e conservare e definire la massa magra.

MA COSA DEVE MANGIARE CHI LA SEGUE ?   Via libera a tutti i tipi di proteine come uova, pollame, tacchino, maiale, manzo, formaggi e albume, accompagnati da tutta la frutta secca, olio e avocado. L'unico pane consentito è quello di segale . Invece rimangono proibiti pasta, pane, riso, pizza , gelato, patate , carote e piselli , altri tuberi poiche' contengono molti glucidi. 

Ora, però conviene analizzare un attimo i PRO  e i CONTRO. Di sicuro, la riduzione dei carboidrati aiuta il corpo a espellere i liquidi in eccesso e ad utilizzare come fonte di energia il grasso. Quindi la perdita iniziale di peso sarà rapida ( fino a che il metabolismo non rallenterà ....) . Grazie all'elevato apporto proteico inizialmente si andrà quindi ad intaccare solo la massa grassa. 

D'altro canto, questa alimentazione stimola i corpi chetonici che il nostro organismo ( producendone in quantità oltre il normale ) inizierà ad accumulare nel sangue, abbansando il ph ematico trasformandosi in acidosi metabolica. 

 

Per chi va bene NON sarò io a dirlo, il mio consiglio come sempre è quello di provare e sperimentare, ma la chiave è sempre il TEMPO

MUFFINS CHETOGENICI

- MUFFINS CHETOGENICI -

 

Tornando a noi ecco che ho voluto provare questi deliziosi MUFFINS CHETOGENICI e devo ammettere che il mio amore sconsiderato per il burri di frutta secca è stato più che soddisfatto in questa ricetta! 

Per realizzarli ho utilizzato la FARINA DI ARACHIDI di Bulkpowders che potete acquistare qui nel mio store , del BURRO DI MANDORLE ( voi potete sostituirlo anche con quello di arachidi o di anacardi)  e lo XILITOLO che è un forte dolcificane #naturale che contiene circa il 40% di calorie in meno rispetto allo zucchero.

PS: hai gia visto l'ultima ricetta inserita ?? Le #merendine PAN DI STELLE #senzazucchero ?

Ricetta: MUFFINS CHETOGENICI

Difficoltà
1

Ingredienti

  • 60 gr farina di arachidi
  • 20 gr burro di mandorle
  • 1 uovo
  • 30 gr latte di mandorla
  • 2 gr di xilitolo
  • 4 gr di lievito per dolci
  • 10 gr proteine whey
  • gocce di cioccolato fondente

Istruzioni

  1. in un mixer unite tutti gli ingredienti ad eccezione delle gocce di cioccolato e frullate.
  2. una volta ottenuto un impasto omogeneo, versatelo in 3 pirottini in silicone da muffins.
  3. Aggiungete ora le gocce di cioccolato.
  4. Infornate in forno gia' caldo a 180°
  5. C x 20 minuti e poi fate raffreddare.
  6. Pronti all'inzuppo??