ROTOLO DI PASTA BISCOTTO SENZA ZUCCHERO E SENZA BURRO

Dicono che quando si cucina con il cuore tutto riesce meglio e be, che dire, non posso non sposare questa teoria. Sono giorni molto frenetici questi perchè gli impegni e le scadenze sono molto concentrate fra ecografie e la partenza per 4 giorni a Berlino con mia mamma.

Ma.... non potevo partire senza lasciarvi qualche dolcetto da provare !


Questo ROTOLO DI PASTA BISCOTTO SENZA ZUCCHERO E SENZA BURRO è perfetto: finalmente ci sono riuscita. Devo ammettere che la ricetta che vi avevo lasciato a Natale non era una delle migliori... perdonatemi! Ma qui vi basta guardare la foto per capire che ci siamo!

CONOSCETE LA DIFFERENZA TRA PASTA BISCOTTO E PAN DI SPAGNA?

Il Biscuit, ovvero la pasta biscotto, è una base di pasticceria simile al pan di spagna, ma che, a differenza di quest’ultimo, è molto più morbida e malleabile. Se infatti il pan di spagna è destinato ad essere tagliato a strati e farcito, la pasta biscotto è invece nata per essere farcita e poi arrotolata.

Gli ingredienti utilizzati sono semplici e tutti naturali , questa versione è addirittura senza glutine !! L'eritritolo è un dolcificante che sta prendendo molto piede in quanto è composto da polioli, dei carboidrati che non vengono assorbiti dal nostro corpo, ha un elevato potere dolcificante e nelle ricette aiuta a sostituire lo zucchero! Ma non bisogna abusarne perché può dare problemi intestinali e dosarlo bene perché comunque rimane granuloso !



per il resto , l'unico dubbio che potete avere è come farcire questo rotolo di ROTOLO DI PASTA BISCOTTO SENZA ZUCCHERO E SENZA BURRO ! Pensateci su e mettetevi ai fornelli! io aspetto le vostre repliche su instagram @fitbakeryit

Per una teglia rettangolare che da 20 x 30 cm:

  1. separate i tuorli dagli albumi. Aggiungente anche i 50 gr di albume e montate.
  2. NON appena vedete la schiuma, aggiungete lo zucchero /eritritolo. dovrete montare con la frusta fino a che il composto non sarà ben compatto
  3. in una ciotola sbattete i tuorli leggermente per unificarlii assieme all'olio di cocco
  4. setacciate poi le farine e l'amido.
  5. incorporate delicatamente agli albumi montati prima i tuorili in 3 tranches, mescolando dal basso verso l'alto.
  6. poi la farina e l'amido.
  7. rivestite una teglia 32*19 con carta da forno, stendete delicatamente il composto e cuocete a 200° forno statico x 8 minuti ( sopra deve diventare dorato)
  8. aspettate 5 minuti prima di arrotolare. Mettete in frigo il rotolo e dopo un'ora, tiratelo fuori, staccate delicatamente la carta da forno e guarnitelo con yogurt greco + cacao in polvere + aroma alla vaniglia ( o come preferite).
  9. rimettete in frigo e aspettate un paio di ore prima di tagliarlo e gustarvelo.