Perchè consumare la zucca fa bene?

L'autunno è la stagione dai colori caldi e decisi, ed è per questo che l'alizucca-tagliatamento che lo caratterizza di più è la zucca.

La zucca, nello specifico, è uno degli alimenti che meglio nutrono la loggia Terra, per la medicina tradizionale cinese e tonifica tutto il sistema Stomaco-Milza-Pancreas.  

I benefici della zucca e come prepararla

È un ortaggio e si presta per essere consumato in molti modi. Uno dei maggiori benefici della zucca è che è un alimento saziante, che può accompagnare molti nostri piatti e allo stesso non è un alimento calorico. E' un alimento amico delle diete povere di calorie, adatta persino ai diabetici per la scarsità in termini glucidici.

  • aiuta la rigenerazione cellulare, prevenendo l’invecchiamento
  • contiene vitamina A vitamina C e vitamina E
  • contiene sali minerali ed enzimi benefici per il sistema gastro-intestinale
  • l’olio di semi di zucca è benefico per il colesterolo
  • facilita il transito intestinale e regolarizza l’intestino

Il sapore dolce della zucca induce un fisiologico rilassamento ed è consigliato come cibo da consumare di sera. Della zucca non si butta via niente:  fiori, polpa e semi sono le parti da mangiare, mentre la buccia può essere utilizzata per addobbi e ornamenti.

Caratteristiche nutrizionali

La zucca è un ortaggio poco calorico: una porzione da 100 g apporta solo 18 kcal. La polpa di zucca è ricca soprattutto di acqua, ben il 95% del peso. Questa la composizione percentuale dei macronutrienti:

  • 3.5% di carboidrati;
  • 1 % di proteine;
  • trascurabile la quantità di grassi.

  alcune ricette con la zucca :) -http://blog.giallozafferano.it/chefclod/risotto-alla-zucca-cotta-al-fornoamicroonde/ -http://blog.giallozafferano.it/chefclod/pancakes-proteici-alla-zucca-e-yogurt-greco-senza-lattosio/ -http://blog.giallozafferano.it/chefclod/torta-di-zucca-vegana-senza-zucchero-e-senza-glutine/ -http://blog.giallozafferano.it/chefclod/pumpink-pie-vegana-senza-glutine-e-senza-lattosio/ -http://blog.giallozafferano.it/chefclod/pasta-di-amaranto-con-zucca-porcini-e-feta/