Settembrini ai fichi senza zucchero

I settembrini ai fichi senza zucchero sono dei dolcissimi biscotti di pasta frolla dal ripieno morbido di fichi freschi! Croccanti fuori e morbidi e dolci al loro interno, favolosi e piacciono a tutti!

Questi settembrini ai fichi senza zucchero sono un dolce risveglio al mattino, senza burro o grassi idrogenati, fatti in casa e realizzati in maniera semplice e gustosa.

SETTEMBRINI AI FICHI senza zucchero

Si cambia nella vita, ne sono sempre più convinta! Dico questo perché fino a qualche anno fa non avrei mai pensato di trovarmi a mangiare fichi, cachi e zucca e invece adesso ne sono dipendente.

Mi piacciono i dolci, lo si sa, e questi 3 alimenti ormai non possono mai mancare nella mia dispensa.

Ormai #teamcoccobelle sapete che per almeno 10 mesi all'anno mangio zucca perché bene o male in qualche modo (ho pagato anche 20 euro di corriere x farmela arrivare!) la riesco a trovare... mentre cachi e fichi è davvero difficile!

Per cui ne devo approfittare adesso che è periodo! E a voi piacciono??

SETTEMBRINI AI FICHI senza zucchero

Ho sempre amato i biscotti fatti in casa e non potevo lasciarmi scappare l'occasione di preparare questi settembrini ai fichi senza zucchero! Ho deciso di realizzarli in versione #vegan con una pasta frolla leggermente proteica e un ripieno dolce e tutto naturale. Infatti l'ho realizzato unendo un po' della marmellata di fragole della @foospring che ha solo 28 gr/100gr di carboidrati di cui 3,4 gr di zuccheri. Il suo sapore e la consistenza sono al pari delle più grandi marche produttrici di marmellata, credete ad una golosa come me! Se volete potete acquistarla scontata del 15% con FITCLODFSG sul loro sito!

SETTEMBRINI AI FICHI senza zucchero

E ora andiamo a preparare questi settembrini ai fichi senza zucchero x la vostra colazione di domani! Taggatemi su Instagram se li fate! volendo potreste anche replicare questa gallette rustica di avena che coi fichi esce che è una meraviglia!

  • 100 gr farina di grano tipo 1
  • 50 gr farina di avena alla vaniglia
  • 30 gr proteine della soia // oppure farina di riso
  • 15 gr olio di cocco
  • 3 gr lievito per dolci
  • Latte di soia (o vegetale) q.b.
  • 15 gr di zucchero di cocco (facoltativo)
  • 4 fichi
  • 30 gr marmellata foodspring di fragole

Iniziamo col setacciare in una ciotola le farine assieme alle proteine. Aggiungete poi il lievito, lo zucchero e l'olio di cocco e a mano a mano che impatate aggiungere il latte.

Una volta ottenuta la frolla stendetela alta mezzo centimetro (per comodità e praticità io ho fatto 3 rettangoli). In uno dei lati del rettangolo stendete la composta realizzata schiacciando i fichi mescolati con la marmellata. Chiudete poi col lembo la frolla creando una sorta di baguette ripiena. Sigillate bene i bordi. Infornate poi a 180°C x 20 minuti e poi fate raffreddare completamente. Tagliate poi i vostri biscotti e...buona colazione!!