TORTA AL LIMONE SENZA ZUCCHERO e SENZA GLUTINE ( LEMON DRIZZLE CAKE)

Umida, morbida e profumatissima: son questi gli aggettivi che ho pensato di utilizzare per descrivere la fetta di torta con cui ho fatto colazione questa mattina.

La Lemon Drizzle Cake è un dolce in stile British, perfetta per la colazione o la merenda. Se siete amanti come me dei dolci al limone non potete non provarla . Come al solito con me è facile fare i dolci : frulli tutto e vai, dritto nel forno.


La ricetta originale richiede poi una sorta di glassatura sopra con zucchero a velo e limone: io ho optato per accompagnarla con la mia crema Macadamia ( 100% noci di macadamia) perchè lo sapete che sono contro lo zucchero.

Mi spiego meglio: non tutto lo zucchero, ma quello aggiunto. Lo zucchero lo si trova ovunque: frutta, latticini, formaggi, ecc.. è molto facile raggiungere la quota "consentita" di zucchero al giorno senza doverlo necessariamente cercarlo in prodotti da forno.

Quando si parla di zucchero che fa male alla salute, si intendono il classico zucchero bianco e i carboidrati semplici presenti nei dolci e nella farina bianca. I carboidrati complessi vengono, invece, metabolizzati in modo completamente diverso e sono fonti di energia utili e salutari.


se ti interessa fammi sapere che faro un articolo a riguardo!

Ma ora rimaniamo concentrati su di lei : la LEMON DRIZZLE CAKE .


Per una tortiera da 14 cm:

in un frullatore unite tutti gli ingredienti e frullate.

imburrate una tortiera a cerchio apribile e versate l'impasto.

cuocere a 180°C a forno statico x 20 minuti.

Gallery