TORTA DI CAROTE E MANDORLE SENZA UOVA, BURRO E LATTE

Questa TORTA DI CAROTE E MANDORLE SENZA UOVA, BURRO E LATTE è stata una piacevole scoperta. Un dolce soffice, veloce e incredibilmente buono. Preparata senza grassi di origine animale, questa torta di carote vegana genuina e leggera con carote crude, dalla consistenza morbidissima, umida e dal profumo meraviglioso di mandorle e vaniglia ideale per tutta la famiglia, e mette d’accordo proprio tutti: bambini golosi, intolleranti, chi segue un regime alimentare vegan, chi è a dieta o semplicemente chi adora tutto il buono di un dolce sano alle carote!


Ogni tanto mi succede di preparare dolci con le carote, come gli SFORMOTTI DI CAROTE, realizzati qualche tempo fa che avevano soddisfatto tutti i clienti.

Lo sapevi che....

Le carote, al contrario di molti ortaggi, è molto meglio mangiarle cotte? Si, perchè la carota con la cottura aumenta la biodisponibilità del betacarotene, sopratutto se accompagnata da olio , una fonte grassa che trattiene questo nutriente. Un motivo in più per preparare questo squisito dolce.

Anche questa fa parte della collezione di #unasettimanaveg, in cui potete trovare la TORTA PERE E CIOCCOLATO e le CREPES VEGANE , tutto super legger e facile da preparare.

Scrivere questo articolo, dopo che tutta l'Italia è "zona rossa" mi viene un po' difficile, sopratutto per lo stato d'animo in cui mi ritrivo: un mix di paura, pensiero, angoscia e disequilibrio. Si, decisamente. Tutta la nostra routine è stata con poche ed efficaci parole del Preseidente del Consiglio Conte, modificata ed è arrivato il momento di stare a casa. Un'Italia unita. Tutta l’italia è in quarantena a causa del virus che sta attaccando tutto il mondo, da quando sono nata è la prima volta che mi trovo ad affrontare una situazione così grave, e c'è una cosa che mi manca da morire: il contatto con le persone, l'abbraccio.

E cosi', per sentirci tutti un po' più uniti ho pensato a questa torta, simbolo di amicizia e di positività , visto il suo colore che emana allegria. Non trovate?? E ora mettiamoci ai fornelli !:



Per questa torta vi consiglio di utilizzare lo stampo a cerchio apribile da 16 cm ( io da 20 ma mi è venuta leggermente bassa) , richiederà 5 minuti in più , ma ne vale la pena!

  • 100 gr farina di grano
  • 50 gr farina di mandorle
  • 3 carote
  • 60 gr olio di cocco ( volendo anche di girasole)
  • 1/2 bustina di cremor tartaro
  • 30 gr eritritolo o zucchero di cocco
  • 150 ml di latte di mandorla
  • aroma di vaniglia

x guarnire:

  • 200 gr di yogurt di soia
  • 20 gr farina di cocco
  1. in un frullatore , trita le carote
  2. unite tutti gli altri ingredienti e mixate.
  3. ungete la tortiera a cerchio apribile e poi versate il composto
  4. cuocete in forno statico a 180°C per 45/50 minuti.
  5. una volta raffreddata, tagliala a metà e poi farcisci con la crema di yogurt