TORTA PROTEICA SENZA GLUTINE E SENZA ZUCCHERO

Una nuvola. Ecco l'unico aggettivo che mi viene da dare a questa torta nata così per caso, venerdì pomeriggio. Senza farine raffinate, proteica e senza zucchero, insomma, qualcosa di davvero davvero gustoso.

Sono giornate che scorrono lente e lasciano ogni giorno quella sensazione di "incompiuto": mancano gli abbracci, la libertà di prendere e di andare, mancano gli incontri, le feste e gli appuntamenti. Tutto tace e la sensazione che qualcosa sia cambiato per sempre dentro ognuno di noi credo sia più che evidente.


Tornando alla normalità, sapete che amo sperimentare e venerdì mi è arrivato in negozio un bancale in cui c'era la farina di lupini: e' da un po' che non la uso, mi sono detta. la farina di lupini è composta per il 43% da proteine. Dunque 100 grammi di farina di lupini contengono 43 grammi di proteine. Il dato è pari – anzi, è di poco superiore – a quello della soia (40,8% di proteine su 100 grammi di farina di soia) ed è paragonabile al quantitativo di proteine presenti nella carne o nelle uova. Quindi perchè non usarla per realizzare questa TORTA PROTEICA SENZA GLUTINE E SENZA ZUCCHERO?.



Grazie alla dose proteica, sentirai meno la fame, cosa che in questo periodo di stress è possibile averla maggiormente. L’elaborazione delle proteine nell'organismo è più lenta, per questo il metabolismo resta attivo più a lungo e vengono bruciate più calorie durante la digestione.

Questa torta apporta kcal 502 , grassi 9.6 gr, carboidrati 37.3 gr e proteine 56.7 gr. L'ho realizzata all'interno di una tortiera a cerchio apribile da 14 cm.

come fonte di grassi : crema di anacardi 100% Fit Bakery.

  1. in un frullatore unite tutti gli ingredienti e frullate
  2. ungete con olio di cocco la tortiera da 14 cm anche nei bordi, oltre che sulla base
  3. versate il composto e cuocete in forno a 180°C statico x 35/40 minuti. Controllate la cottura facendo la prova dello stecchino.

Gallery