TORTA VEGANA CIOCCOLATO E PERE SENZA ZUCCHERO

Ecco la seconda ricetta della nuova rubrica #unasettimanavegana ! Una dolcissima TORTA AL CIOCCOLATO E PERE che nulla ha a che invidiare con l'originale, anche se senza zucchero e senza lattosio!

Una torta alla pere con pezzetti di cioccolato fondente dalla consistenza morbidissima e cioccolatosa, quasi che mi sembra di gustare un cioccolatino e si scioglie letteralmente in bocca, una vera goduria per il palato ma con poche calorie rispetto la versione classica, della mia amica @impastandoaquattromani. Nel suo blog trovete una versione un po' più golosa ma vi assicuro che i miei amici l'hanno adorata la sua! Ovviamente dipende dai gusti: c'è chi vive senza zucchero e chi no!


Sono giorni in cui il mio corpo si deve riassettare e le voglie di dolci stanno tornando: ma ve lo avevo detto che mentre ero in gravidanza, anche se per poco, volevo solo salato e non riuscivo più a mangiare dolci? Sembrerà strano ma vi assicuro che era cosi ! Invece adesso , piano piano, sta tornando tutto alla normalità. Ho voglia di mettermi in riga, tornare a muovermi e a mangiare tutte le mie cosine.

Devo dirvi che, appena lo scoprii, ero felice di esserci rimasta andando contro tutte quelle congetture e quelle persone che dicono " bisogna mangiar cosi e cosa'". No proteine, no soia, no di qua , no di la... credo davvero che l'equilibrio sia la chiave per tutto! Poi è andata come è andata, ma molto probabilmente a causa del possibile utero sella ( lo scopriro' fra 30 gg) e perchè il mio corpo non era pronto.. contate che era un mese che gli era tornato il ciclo dopo anni e anni di amenorrea!.

Tornando alle cose belle è ora di allarciarsi il grembiule e mettersi ai fornelli!



Quello che vi serve saranno pochi ingredienti che potete anche trovare al supermercato ( contente?) e una tortiera a cerchio apribile da 20 cm.

  • 140 gr farina di grano integrale ( o farro )
  • 30 gr farina di avena
  • 2 pere abate
  • 60 gr olio di cocco ( volendo anche di girasole)
  • 1/2 bustina di cremor tartaro
  • 30 gr di eritritolo ( o zucchero di cocco o canna integrale)
  • pizzico di sale
  • 150 ml di latte di mandorla
  • 20 gr di gocce di cioccolato o cioccolato 99%
  1. tagliate le pere ( le mie erano grandi come il palmo di una mano) a cubetti e mettetele da parte.
  2. in un frullatore , unite tutti gli altri ingredienti e mixate.
  3. aggiungete con una spatola le pere e le gocce di cioccolato
  4. ungete la tortiera a cerchio apribile e poi versate il composto
  5. cuocete in forno statico a 180°C per 45/50 minuti.
  6. a meta cottura potete aggiungere sopra anche delle scaglie di mandorle pelate.