CREPES LIGHT e INDICE GLICIMICO

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Ci sono tre posti in cui mangiare le crepes buone:

  • a parigi al bar " Le Quasimodo Notre Dame "
  • nei baracchini delle fiere di Paese
  • a casa tua con questa ricetta

Non sto scherzando ma seguendo passo passo questa ricetta ti riusciranno perfette per un brunch con la tua famiglia ( circa 5-6) . Con questa ricetta poI potrai anche realizzarle in versione salata


Ma prima di lasciarvi la ricetta voglio rispondere ad una domanda: quali sono gli ingredienti ad alto indice glicemico?

l'indice glicemico di un alimento viene calcolato confrontandolo con un altro alimento di riferimento – il glucosio o il pane bianco – il cui indice glicemico viene fissato a 100.
Questo parametro viene considerato alto quando è maggiore o uguale a 70.

  • il riso brillato (IG 89);
  • il riso soffiato (IG 87);
  • il miele di acacia (IG 87);
  • i corn flakes (IG 81);
  • la pizza (IG 80);
  • i cereali in fiocchi al cioccolato (IG 77);
  • la pasta di riso senza glutine (IG 76);
  • il pane integrale (IG 74);
  • il pane bianco (IG 72);

Per di più, l'indice glicemico non è l'unico fattore di cui tenere conto quando si fanno considerazioni di questo tipo. Infatti, l'aumento della glicemia dopo aver mangiato un alimento dipende anche dalla porzione ingerita e dalla composizione totale del pasto.

Vi ricordate che io cerco sempre di BILANCIARE un pasto ? La presenza di proteine, grassi e fibre, la viscosità degli alimenti ed eventuali processi di trasformazione tecnologica cui sono stati sottoposti e la presenza di amido resistente (che non viene digerito) sono tutti fattori in grado di influenzarlo.

Ecco perchè è "sbagliato" considerare un singolo alimento e il suo indice glicemico.


Ricetta per 5-6 crepes:


sbattete per prima cosa le uova, mescolandole bene con una frustina.

Nel frattempo mettete a scaldare la crepiera.

Aggiungete poi le farine setacciate ( attenzione a questo passaggio se no vi si formano grumi e dovete usare il frullatore ) , il latte e l'olio e mescolate.

prendete un mestolo e versatelo sulla crepiera ben calda. Girate solo quando i bordi si iniziano a staccare.

Proseguite cosi per tutte le crepes. Mentre una cuoce, farcite l'altra mettendo al centro un cucchiaino di "protein cream " o marmellata.

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