MUFFINS AL CAFFE' SENZA GLUTINE

blog_img1

Ormai è una moda mangiare gluten free, ma spesso, come gia' ben sapete, si fanno solo dei danni: togliere un alimento dalla nostra dieta senza sapere bene cosa comporta, può esser davvero dannoso! 

Sapete che nel mio periodo di anoressia, tolsi il glutine / carboidrati e dopo per reintegrarlo ci ho messo circa un anno? Il mio intestino proprio non lo assorbiva... è per questo che io mi scaldo quando vedo certe scelte alimentari sui social... ormai lo sapete! 

Va bene variare.. ma non togliere solo perchè si colpevolizza quell'alimento per il nostro gonfiore addominale, ciccetta, ecc... STOP.  Solo se a seguito di terapie, problemi di salute, test del dna emerge che un determinato alimento ti da fastidio ... allora SI! Ma non perché tizia ha detto che il lattosio o il glutine fanno male... allora tutti i dottori che promuovono la dieta mediterranea sono matti ? 

Come sapete dal test del dna oltre che un po' di mia sensibilità al glutine è emerso che non sono una gran metabolizzatrice di caffe... ecco perche' mi sono informata un po' su come posso goderne di più senza aumentare la caffeina dentro di me ! :) 

UTILIZZANDO L'ACQUA SPORCA, ovvero il caffe avanzato ! 


  • Cubetti di ghiaccio: usalo nel caffe' in estate! 
  • Liquore al caffe
  • Granita di caffè:
  • Crema di caffè: anche in questo caso gli avanzi di caffè possono risultare efficaci per avere questo preparato dissetante, mettendo yogurt greco e eritritolo 
  • Marinatura:  per marinare sia le carni rosse che bianche. Infatti basta unire al caffè nero dell’olio, del pepe nero e dello zucchero di canna per avere una perfetta marinatura.
  • Pulire i fornelli della cucina: come abbiamo anticipato in precedenza, gli avanzi di caffè si possono recuperare anche per l’igiene e la pulizia. Si può versare la bevanda sul piano di cottura e nelle zone in cui c’è dello sporco maggiore per sfruttare al massimo la capacità del prodotto di combattere incrostazioni e grasso.
  • Pulizia del barbecue: sempre come sgrassatore per il barbecue, ma anche le piastre del forno.
  • Concimare il terreno: se avete un giardino potete comodamente riutilizzare gli avanzi di caffè come concime per le piante, infatti la bevanda aiuta i vegetali a crescere sani e rigogliosi.